Annafietta

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia

    Pulsante
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Storia della bottega annafietta

Dal 1998 il laboratorio di mosaico di Ravenna

La bottega annafietta nasce in via Argentario 21 nel 1998. Via Argentario è la via che conduce i turisti a San Vitale e Anna Finelli eredita la bottega di antiquariato dei nonni Fietta e la trasforma in un laboratorio di mosaico.
La filosofia del laboratorio consiste, sin dagli albori, nel trasferire la meravigliosa arte bizantina dei mosaici ravennati su complementi d’arredo: dalle piccole scatoline, fino a grandi composizioni, passando per un’oggettistica multiforme unica ed irripetibile.
I mosaici bizantini delle basiliche ravennati, di cui San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia sono tra le più rappresentative, sono realizzati con tessere di pasta vitrea colorata e tessere con foglia d’oro. La tecnica di realizzazione consiste nel tagliare manualmente tessera per tessera e con esse comporre disegni e sfondi. Inoltre i mosaici non vengono stuccati e la luce giocando tra le fughe ottiene dei chiaroscuri particolarmente efficaci e luminosi.
laboratorio Annafietta
Ispirandosi alla tecnica bizantina ed utilizzando gli antichi materiali, ovvero le paste vitree colorate, tuttora realizzate a Venezia in fonderia, annafietta ha abbinato altri materiali vetrosi, quali vetri specchiati, vetri tiffany e murrine colorate. La passione per il mosaico antico unito alle innovazioni portate, ha fatto sì che lo stile della bottega si caratterizzi per un decorativismo sviluppato ai massimi livelli di accuratezza. Lo stille della bottega si caratterizza come un mosaico contemporaneo che si richiama agli antichi maestri: un vero e proprio stile annafietta.
La produzione spazia dalle cornici portafoto di formati e dimensioni “quasi infinite”, alle specchiere, i piccoli oggetti da tavolo (scatole, vassoietti, vasi…), i mille tipi diversi di animali ed i pannelli. Le lavorazioni “su misura” sono molto amate dalla bottega annafietta anche perché ascoltare il cliente e cercare di esaudire i suoi desideri, negli anni ha infinitamente arricchito la produzione e la ricerca tecnica e cromatica.
Nel 2009 annafietta vinse il concorso indetto dal Comune di Ravenna per la progettazione e realizzazione di alcune targhe toponomastiche in mosaico del centro storico: da allora ne sono state realizzate ed installate circa 40.
Per gare sportive, ma anche per premi culturali sono stati realizzati moltissimi tipi di opere in tema con le competizioni stesse, di cui sicuramente la più famosa è la medaglia della Maratona Internazionale Città di Ravenna, che viene realizzata già da sei edizioni.
Da circa due anni, insieme ad altri laboratori di mosaico, collabora al Progetto di Linea Rosa “I fiori di Ravenna”.
Nel 2012 la bottega si è trasferita sempre in via Argentario, ma al numero 21, proprio di fronte alla Basilica di San Vitale in un prestigioso spazio, su due piani con un’ampia terrazza, dove con la bella stagione hanno luogo eventi culturali.
Nel 2014 annafietta ha organizzato insieme al fotografo Enrico Calderoni una mostra fotografica intitolata “Gente e Pietre di Ravenna"
Nel 2015 per la prima volta ha organizzato una mostra personale dal titolo “Saraghine” che si è tenuta dal marzo 2015 al 6 gennaio 2016.
Nel 2016 si inaugura FLOWERS, ospitata dall’11 marzo al 20 in una sala espositiva di Palazzo Ducale a Genova; è visitabile dal 2 aprile in via Argentario presso il nostro spazio.

Lo staff della bottega annafietta

anna finelli

ANNA FINELLI

Fondatrice e anima della bottega annafietta , nasce a Ravenna nel 1965. Diplomatasi al Liceo Scientifico Oriani, frequenta il corso di Storia Antica con indirizzo archeologico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Nel 1988 frequenta il corso del FSE per operatore di restauro archeologico ed insieme alle altre corsiste nel 1990 fonda a Bologna la ditta di restauro Kriterion snc, tuttora operante, ove lavora fino al 1997, restaurando importanti collezioni archeologiche ed edifici storici a Bologna, Milano, Verona, Pesaro, ecc.

Nel 1998 cambia vita e crea annafietta, aggiungendo al suo nome il cognome dei nonni materni Fietta. Da allora la crescita è stata costante e continua: dai piccoli oggetti (mai comunque abbandonati) ai grandi progetti. Alla clientela turistica, che fortunatamente a Ravenna abbonda da marzo all’Epifania, si affianca anche una clientela locale che sceglie il mosaico per sé, come regalo quando si va in visita fuori città, come bomboniera per le occasioni importanti e come premio per le più varie competizioni. Attualmente dirige un gruppo di lavoro di 5 collaboratori.

sara kulikoski

SARA KULICZKOWSKI

Diplomatasi all’istituto Severini di Ravenna nel 1997, ha frequentato l’istituto Albert Einstein, conseguendo la qualifica di “montatrice di mosaici”.

Ha lavorato per i più importanti laboratori di mosaico di Ravenna, tra cui la Cooperativa Mosaicisti di Ravenna e lo Studio di Alessandra Caprara.

Dal 2009 collabora con annafietta , dove rappresenta il riferimento per la realizzazioni 

delle riproduzioni dal mosaico antico bizantino e le interpretazioni musive dei quadri moderni.

Abilissima nel ritratto a mosaico, si esprime con maestria in qualunque opera.

luca ortolani

LUCA ORTOLANI

Diplomatosi all’Istituto Severini di Ravenna nel 2007, ha lavorato per numerosi laboratori di mosaico ravennati. Da tre anni lavora presso annafietta , dove si è specializzato nei lavori dove la precisione è importante.

enrico calderoni

ENRICO CALDERONI

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Bologna ed il Magistero d’arte di Urbino - sezione Fotografia, collabora come fotografo per importanti testate giornalistiche ed agenzie fotografiche. Attualmente è uno dei corrispondenti dall’Italia di una importante agenzia fotografica giapponese.
Da alcuni anni collabora con
annafietta , come consulente artistico, fotografo e grafico.

teodorica angelozzi

TEODORICA ANGELOZZI

Laureatasi in Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna, nel 2007. Lavora attualmente come bibliotecaria presso l’Istituzione Classense di Ravenna e collabora con annafietta , curando il montaggio e la finitura delle opere.

christian fussi

CHRISTIAN FUSSI

Diplomatosi nel 2015 all’ITIS di Ravenna, svolge presso annafietta  un tirocinio formativo dal mese di ottobre. Sta dimostrando un’ottima manualità ad una notevole predisposizione per questo lavoro.

Come contattarci

Annafietta - Mosaico moderno di Anna Finelli
Via Giuliano Argentario, 21
48121, Ravenna, Italia

MAIL: anna@annafietta.it
TEL: 348.9375250

Scopri sulla mappa come raggiungere il nostro laboratorio e guardare di persona i nostri lavori più belli!

Share by: