Annafietta

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia

    Pulsante
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

2016 - FLOWERS

Mostra Flowers Mosaico Annafietta

La mostra del 2016 avrà due sedi espositive e due inaugurazioni.
Palazzo Ducale a Genova: Dall’11/03 al 20/03, ci sarà la prima inaugurazione
Nel laboratorio in Via Argentario 21 a Ravenna: Dal 2/04 al 7/01/2017

LE FOTO DELLA MOSTRA

Sembra quasi una beffa del destino vedere che contemporaneamente al nuovo allestimento di Anna Fietta stia imperversando il neologismo "petaloso"...
Leggi tutto l'articolo cliccando sull'immagine e guarda le foto della mostra.

Mostra Flowers Mosaico Annafietta

2015 - SARAGHINE

particolare mostra saraghina

Un' onda blu dipinta sul muro corre per tutta la stanza, su di essa nuotano tantissime saraghine grandi e piccole di mille colori diversi. annafietta ha sempre realizzato piccoli e grandi pesci decorati a mosaico. La forma del pesce è molto bella e si presta bene ad essere decorata in tanti modi. E così dopo aver collezionato vari tipi di sardine trovate in giro per il Mediterraneo, si è deciso di creare in mosaico la nostra sardina ravennate, chiamandola col nome dialettale “saraghina”. Abbiamo scelto una forma e l’abbiamo realizzata in legno in tre dimensioni e la stessa forma è stata decorata in infiniti modi diversi, rendendo ogni pesce unico ed originale, mentre nuota insieme agli altri sulle onde blu della sala espositiva. La mostra è stata inaugurata nel marzo del 2015. In occasione della Notte d’oro di Ravenna, 8 ottobre 2015 abbiamo realizzato un’enorme saraghina nera lunga 4 metri, che abbiamo appeso in esterno sulla nostra terrazza e su di essa abbiamo appeso tantissime saraghine, chiamando questa installazione “Saraghine nella notte”. La mostra ha avuto un notevole successo di pubblico e di vendita. Il 7 gennaio del 2016 abbiamo disallestito la mostra, trasportando la grande saraghina al piano terra ed appendendo su di lei le saraghine rimaste. Le saraghine ormai faranno parte della produzione fissa del laboratorio, grazie al successo che hanno avuto e si continuerà a riservar loro uno spazio.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA MOSTRA

2014 - Gente e pietre di Ravenna

mostra gente e pietre di ravenna

Mostra fotografica in collaborazione con Enrico Calderoni

Scheda della mostra

Ci sono tanti modi per scoprire una città.
La visita guidata da personaggi vestiti di tessere di mosaico è una giocosa visione. E' tutto un gioco di luci. Di ottica. Di vedere con altri occhi ciò che ci circonda.
Questa mostra fotografica di Annafietta, al mosaico, e Enrico Calderoni, alla macchina fotografica, è un viaggio inconsueto per Ravenna che unisce sapientemente opere di oggi a opere di ieri.

Sullo sfondo, se ne stanno silenti e autorevoli le icone storiche. S Vitale, Galla Placidia, S, Francesco, S. Apollinare Nuovo, la Rocca Brancaleone, la Darsena… il mare. Presenze impalpabili. Riservate e accoglienti.

Sotto il riflettore, in primo piano, la luce si rifrange e si frantuma: svettano sculture in abiti preziosi di mosaico. Inclinando il capo o socchiudendo le palpebre, poi, colori e riflessi rendono vive queste piccole presenze.

Un cane d'argento col cappottino rosso abbaia sotto S. Francesco; corrono con le mani fuse le spose vestite di bianco lucido e opaco; guizzano due pesci blu e oro nel fossato della Rocca; due sposi si guardano negli occhi sotto il Municipio; un coccodrillo verde sbadiglia pigro sulla sabbia di una duna; una conchiglia spiega con gesto regale il suo cuore bianco e oro; e dal molo della Darsena salpa una triremi arancione sventolando la sua vela bianca come inno di pace.

Ad ogni immagine lo sguardo stupisce.
E la mente si scompone in tante storie di vetro colorato in un mosaico infinito.

Carla Baroncelli

3 agosto 2014

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA MOSTRA

Share by: